La nostra Comunità vive in stato d’emergenza da ormai 18 mesi, come associazione di volontariato proviamo ad approfondire le problematiche e ci auspichiamo di proporre istanze all’amministrazione che possano rappresentare delle soluzioni.
Questa intervista si propone con l’aiuto dell’assessore alle politiche giovanili, al lavoro e allo sport del Comune di Casal di Principe, Antonio Schiavone, di raccontare lo stato attuale delle questioni legate alle deleghe a lui assegnate:
Assessore, durante il lockdown della primavera scorsa fino ad oggi come ha svolto il suo mandato? Quali sono state le difficoltà principali nello svolgimento delle sue attività?
Amministrare un Comune è già di per sé complicato, amministrarlo in un periodo di lockdown è veramente critico. Personalmente ho avuto difficoltà nei rapporti umani, trovo che sia impossibile gestire un Ente dietro lo schermo di un PC per così tanto tempo. Mi è mancato inoltre avere rapporti con i cittadini, sono una persona che adora stare tra la gente ed ho sofferto in quel periodo.
Potrebbe raccontarci a grandi linee che situazione ha dovuto affrontare rispetto alle politiche giovanili e del lavoro? Quanto ha influito la chiusura delle attività sui cittadini di Casal di Principe e attualmente in che condizione si trovano i giovani e in particolare i lavoratori?
La chiusura delle attività commerciali è stato un duro colpo per la nostra città, la maggior parte delle attività sono state colpite da queste misure restrittive e di conseguenza il lavoro specialmente tra i giovani e le donne è diminuito drasticamente. Ora la situazione sta migliorando, la riapertura delle attività, la ripresa delle imprese edili e delle aziende agricole ci fa ben sperare. Anche il mio Assessorato si sta impegnando attraverso la misura Regionale “Garanzia Giovani” per aiutare la ripresa del lavoro.
Il Covid-19 ha bloccato molte iniziative, soprattutto sportive, ma possiamo (finalmente) vantare uno stadio comunale di tutto rispetto per i cittadini, ci racconti, come siete riusciti ad ottenere il finanziamento?
Lo Stadio Comunale è la struttura più rappresentativa della nostra città ed è stato il mio primo impegno politico. Abbiamo ottenuto un Mutuo a tasso 0 dall’ Istituto Credito Sportivo per la riqualificazione dell’intero impianto. In un solo anno, approfittando anche del lockdown, siamo riusciti a completare l’opera e consegnarla ai cittadini. A breve ricominceranno i lavori, con altri 150 mila euro provenienti dal ribasso in gara di appalto che ci permetteranno di completare definitivamente l’impianto sportivo. Sono di parte ma credo che lo Stadio Comunale A. Scalzone sia il fiore all’occhiello di tutta la Provincia di Caserta.
Oltre al finanziamento per lo Stadio, abbiamo ottenuto anche un finanziamento per la Piscina Comunale di 700 mila euro dal Bando “Sport e periferie” e pensiamo che i lavori possano cominciare nel 2022. In 2 anni e mezzo di mandato 1 milione e 700 mila euro destinati allo sport, mai successo nella storia del nostro paese.
Attualmente registriamo un notevole calo dei contagi e una ripresa delle iniziative giovanili e sportive, ha qualcosa in programma per i prossimi tre anni di governo della città? Inoltre, per quanto riguarda le iniziative giovanili ricordiamo che il forum dei giovani è un organismo fondamentale per la nostra città, è esempio di crescita, di confronto e unione tra tante realtà; d’altronde il nuovo regolamento comunale del forum sarà in grado di rispecchiare tutti coloro che si impegnano a favore dei giovani, nel rispetto della normativa regionale. Quando riusciremo ad avere il prossimo forum dei giovani?
Già da diverse settimane l’assemblea di Casalelab ha avvertito la necessità di proporre varie modalità di indizione delle nuove elezioni del forum giovanile comunale. Vari comuni limitrofi hanno provveduto, nonostante il periodo, ad indire nuove elezioni (v. il Comune di Villa di Briano, il comune di San Cipriano d’Aversa).
Le modalità per nuove elezioni sono molteplici e le poniamo alla sua attenzione:
Votazioni all’aperto o in un luogo ampio ed arieggiato;
Calendarizzazioni in ordine alfabetico dei soggetti chiamati al voto;
Divisione dei giorni e degli orari per accedere alle urne elettorali;
Fiduciosi e speranzosi la ringraziamo per la sua disponibilità e per l’impegno profuso in questi anni.
Le auguriamo buon lavoro.
Il Forum dei Giovani è un organo fondamentale per la nostra comunità, io e tanti colleghi che ora siedono in maggioranza siamo nati politicamente con il Forum. Ci stiamo impegnando per svolgere elezioni in sicurezza nei primi giorni di novembre sperando che la curva dei contagi resti stabile. Il forum avrà tutto il supporto del mio Assessorato e saranno stanziati dei fondi per permettere ai giovani di svolgere attività culturali, ricreative, sportive o politiche.