Si sono svolte Sabato 6 Novembre le elezioni del Forum dei Giovani di Casal di Principe.
La difficoltà di indire delle elezioni in sicurezza e il lockdown avevano protratto fino ad ora un’attesa forzata per avere il nuovo forum. Nell’ultima intervista all’Assessore alle politiche giovanili CasaleLab aveva suggerito delle modalità affinché tutto avvenisse senza intoppi.
Com’era prevedibile, le elezioni per l’assemblea giovanile comunale hanno coinvolto circa 1700 votanti, sintomo che l’organismo consultivo comunale, facente capo all’assessorato alle politiche giovanili, negli anni si è fatto conoscere tanto da coinvolgere attivamente sempre più partecipanti.
Non sono mancati momenti di tensione dovuti agli assembramenti, costretti ad intervenire anche la Polizia Municipale e i Carabinieri del Comando di Casal di Principe, nel pomeriggio, per monitorare le entrate in comune.
Dopo la mezzanotte sono arrivati i primi risultati dallo spoglio delle schede elettorali. Il forum è costituito da 21 consiglieri, eletti in due liste, di cui una è composta da 14 consiglieri, eletti tra i giovani di età compresa tra i 16 e i 34 anni, residenti nel Comune di Casal di Principe; e l’altra è composta da 7 consiglieri, residenti a Casal di Principe, eletti tra i delegati di associazioni con sede nel Comune di Casal di Principe da almeno 12 mesi, che perseguono finalità giovanili e con almeno un giovane di età compresa tra 16 i 34 anni nell’organo direttivo, e dai delegati delle parrocchie e gli istituti scolastici superiori statali che insistono sul territorio.
Gli eletti della lista 1 sono: Francesco Ferraro 320; Iolanda Martino 227; Imma Caterino 180; Giovanna Cirillo 165; Francesco Mencocco 160; Martina Natale 125; Francesco Caterino 117, Elvira Coronella 103, Antonio Gagliardi 101, Mariasia Cirillo 90, Mariapina Schiavone 87, Luigi Iaiunese 72, Antonio Ciccarelli 69, Umberto Cirillo 66.
Gli eletti della lista 2 sono: Andrea Cirillo della Diocesi di Aversa – Parrocchia SS Salvatore 130 voti; Amalia Corvino dell’associazione di Promozione Sociale e Culturale “Giovani Italiani” 102 voti; Mario Russo dell’associazione Dilettantistica “Tigers Combat Team” 87 voti; Olga Pia Scalzone del Casal Di Principe “Basket Club” 60 voti; Maria Ciccarelli dell’Azione Cattolica Italiana- Ambito Territoriale di Cdp 46 voti; Giancarlo Fichele della Diocesi Di Aversa – Parrocchia San Nicola di Bari con 39 voti e Francesca Caterino dell’associazione Fenice – Crea Non Distruggere con 38 preferenze.
Anche l’associazione CasaleLab non ha fatto mancare il suo contributo eleggendo due giovani volontari, Antonio Gagliardi e Mariapina Schiavone. Insieme a Maria Ciccarelli e Giancarlo Fichele, della Parrocchia “San Nicola di Bari” di Casal di Principe, hanno in questi mesi condiviso idee e progetti. Ricordiamo, infatti, che l’associazione CasaleLab si occuperà prossimamente di un progetto sull’Educazione Civica proprio con i ragazzi della Parrocchia San Nicola di Bari.
Il Forum dei Giovani è una fucina di idee, è espressione di partecipazione, aggregazione e formazione politica. È auspicabile che tra i giovani eletti si crei una rete, grazie alla quale con impegno, dedizione e senso civico, possano essere d’esempio ad altre comunità.
Riportiamo alcune delle proposte che porteranno i ragazzi in assemblea:
– Corsi di formazione politica;
– Attività solidali;
– Proposte all’Amministrazione Comunale per un paese più green, più sostenibile e a misura d’uomo;
– Sensibilizzazione riguardo tematiche importanti: gioco d’azzardo, abuso di sostanze stupefacenti, educazione stradale, bullismo e cyberbullismo, rispetto della cosa pubblica;
In bocca al lupo ai neo eletti.