Il 31 maggio in sala consiliare CasaleLab ha trattato i temi della Cittadinanza Attiva, in particolare tra i giovani, del voto di opinione e della capacità, oggi, dei giovani di poter essere sentinelle del proprio territorio.
E’ stato un momento di riflessione e di confronto in cui i giovani volontari hanno presentato domande, osservazioni e proposte ai presenti: in particolare ai prossimo candidati al governo della città.
Casalelab ha presentato un documento: la Carta dei valori, in cui sono esplicitati i principi e gli ideali di un buon amministratore. Non solo valori, ma anche proposte concrete: Una consulta del Terzo Settore, Patti di Comunità e borse di studio per i nostri ragazzi. Sono solo alcune delle proposte avanzate dai giovani volontari.
La nostra realtà, animata da spirito solidaristico e volontario, ha acquisito negli anni competenze e conoscenze del territorio in cui viviamo, attraverso la fitta rete di rapporti instaurati con le Pubbliche Amministrazioni, le organizzazioni del Terzo settore e i cittadini. Ciò ci ha caricato di un importante onere: essere cittadini vigili e responsabili.
Si ringraziano tutti i presenti che hanno dato un proprio contributo alla buona riuscita dell’iniziativa