Il 4 giugno 2022 si terrà a Cartosio, in provincia di Alessandria, il Festival 2022 Ri-Costituente sul tema delle Relazioni digitali. L’evento prevede la partecipazione di giovani, cittadini attivi, provenienti da tutta la penisola, impegnati in dei workshop sui diritti e doveri legati alla cittadinanza nel mondo digitale.
Ma cos’è la RI-COSTITUENTE? La Costituzione del 2050 scritta dai giovani, infatti, nei laboratori di scrittura collettiva, i giovani affrontano i temi più attuali sui quali possono liberamente avanzare proposte, come energia e cittadinanza, gioco e sport, tutela delle scelte personali ecc.
L’obiettivo è elaborare una Costituzione che non sia sostitutiva della nostra attuale, Madre di tutte le fonti del diritto, ma che sia migliorativa. Dodici sono gli articoli già elaborati da alcuni giovani provenienti da un liceo di Borgomanero, dal carcere minorile Beccaria di Milano, dal Servizio Civile all’ARCI, dai ragazzi ospiti di un alloggio per minori allontanati dalla famiglia di Como.
Quest’anno sul tema delle relazioni digitali all’interno del Metaverso verrà redatto un Manifesto comune di principi di convivenza basato su quattro valori universali: uguaglianza, solidarietà, libertà ed equità.
Dunque, perché un Festival della RI-COSTITUENTE? È un evento itinerante che si tiene in un paese o una città dove è nato o vissuto un componente dell’Assemblea Costituente. Infatti, nel 2020 si è tenuto a Cartosio il Festival “La democrazia parla giovane”, la seconda edizione si è tenuta a Morbegno (SO) “Ri-Costituire Sostenibilità”, la terza edizione di quest’anno si terrà nuovamente a Cartosio ed è già prevista la tappa della quarta edizione a Parma.
L’associazione Mondo Internazionale, in qualità di co-organizzatore del Festival, ha deciso di aprire un bando per intercettare 10 giovani, tra i 16 e i 25 anni, con esperienze di collaborazione orientate al tema del costituzionalismo e dell’evoluzione digitale, che abbiano un certo interesse per temi innovativi che investono il mondo digitale.
Proprio come piace a noi, si tratta di un’esperienza di partecipazione civica e sociale: confronti, riflessioni, attività di volontariato, con lo scopo di dare un contributo alla società circostante. Le candidature dovranno essere inviate con nome e cognome del candidato, breve presentazione personale e una lettera motivazionale, all’indirizzo e-mail segreteria@mondointernazionale.com, la data di scadenza del bando è prevista per il 15 maggio 2022.
Obiettivo di Casalelab è portare il Festival a Casal di Principe e i ragazzi di Casal di Principe al Festival della Ri-Costituente, affinché da questa rete di giovani ed associazioni possa scaturire il loro più genuino e spontaneo interesse alla cittadinanza attiva, ad essere i protagonisti del domani, a non lasciarsi sopraffare dall’immobilismo, burocratismo, a tratti inefficiente della politica sui temi più cari ai giovani, dal lavoro al contrasto ai cambiamenti climatici.