Il bilancio sociale 2021 di CasaleLab

A cura di Gianluca Natale

CasaleLab ha ritenuto opportuno redigere il proprio Bilancio Sociale per l’anno 2021.

Il Bilancio Sociale è un documento che consente alle Organizzazioni Non Profit di rendere conto ai propri stakeholder del grado di perseguimento della missione e, in una prospettiva più generale, delle responsabilità, degli impegni assunti, dei comportamenti e soprattutto dei risultati prodotti nel tempo.

Infatti, costituisce un documento informativo importante perché permette a terzi di acquisire elementi utili ai fini della valutazione delle strategie, degli impegni e dei risultati generati dall’Organizzazione nel tempo.

Il Bilancio Sociale ha anche la funzione, all’interno dell’associazione, di favorire lo sviluppo di processi di rendicontazione e di valutazione e controllo dei risultati, in modo tale che possano contribuire ad una gestione più efficace e coerente con i valori e la missione. Come documento pubblico, rivolto innanzitutto agli stakeholder interessati a reperire informazioni in merito all’associazione e alla considerazione che essa riserva alle esigenze degli stakeholder stessi. 

Il Bilancio sociale viene dunque approvato dagli organi di governo, prima della sua pubblicazione, segnalando ai terzi l’assunzione di responsabilità in merito alla veridicità e correttezza del contenuto del documento, pur redatto su basi volontarie. La natura pubblica del documento comporta che l’Organizzazione Non Profit si adoperi per la divulgazione del Bilancio sociale, tramite modalità e canali di diffusione idonei, anche in funzione degli oneri che tale attività può comportare. Si tratta della dimostrazione che un’associazione di Volontariato, con caparbietà e passione, anche in territori complessi e difficili, ha la possibilità di crescere e far crescere gruppi di persone per il bene della Collettività. 

CasaleLab, dal 2016, ha dimostrato in questi anni di poter essere d’esempio a chi, per motivi diversi, vuole impegnarsi per il proprio territorio in attività sociali, culturali, solidali, politiche e così via. 

Lo tsunami pandemico che continua a travolgerci da ben due anni ha ostacolato notevolmente la libertà dell’associazione di coinvolgere e stimolare la crescita della nostra Comunità. 

Siamo consci del fatto che ci vorrà ancora molto lavoro prima di raggiungere traguardi ancora più ambiziosi, ma passo dopo passo, mattone dopo mattone, raggiungeremo i nostri obiettivi.

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Continuando con la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.