Quando nel 2016 abbiamo pensato di organizzare il primo corso di Formazione Politica e Cittadinanza Attiva non pensavamo di poter costituire successivamente, nel 2018, un’associazione di volontariato.
Giovani, inesperti e con poca esperienza, abbiamo iniziato in quattro e ora CasaleLab conta 24 volontari.
L’idea del sito internet è nata proprio dall’esigenza di voler raccontare ciò che siamo diventati in questi anni e ciò che ci proponiamo di essere, attraverso foto, video, comunicati ed infine il nostro giornalino “Fact news”.
Abbiamo sempre supportato un principio comune: Cittadinanza Attiva, ovvero, ci auspichiamo di stimolare soprattutto i giovani e di offrire alternative di approfondimenti su temi di particolare importanza sociale e culturale, ove, nell’immenso universo delle fake news, troppo spesso scivoliamo in analisi poco attente e superficiali.
È un lavoro complesso e difficile, richiede impegno, volontà e partecipazione.
Nel nostro piccolo, anche sbagliando, ci stiamo provando coinvolgendo anche altri a farlo.
Siamo estremamente orgogliosi di poter lanciare un sito internet tutto nostro, dove poter raccontare le nostre esperienze di volontariato, le nostre attività e le nostre collaborazioni con tante altre realtà associative che esistono nel nostro territorio.
A nostro parere, per poter essere collettività e quindi Comunità, il cittadino deve poter conoscere e vivere esperienze di volontariato, come esempio di formazione, partecipazione ed aggregazione. Conoscere i meccanismi della Pubblica Amministrazione, conoscere le problematiche legate a temi di particolare sensibilità sociale, varcare la soglia della cultura attraverso la sponsorizzazione di libri e testi di giovani autori e cosi via.
Un ringraziamento particolare va ad un nostro volontario, da poco parte di CasaleLab; da subito, con tanta volontà ed impegno, ha lavorato al nostro sito internet, mettendoci passione e amore.
Ringraziamo Raffaele Sarracino per averci regalato il nostro sito internet.